Cosa facciamo
L'associazione CLIC Trieste – Psicologia e Psicomotricità svolge attività finalizzate alla promozione del benessere, alla prevenzione del disagio, alla cura degli esiti post- traumatici e allo sviluppo e divulgazione della conoscenza in tali ambiti.
L’associazione propone una molteplicità di attività rivolte ad adulti e bambini che hanno vissuto esperienze sfavorevoli e dolorose per aiutarle a ri-scoprire e a valorizzare le proprie risorse e a ritrovare il benessere, ma anche occasioni di incontro, riflessione e socialità e interventi educativi, preventivi e formativi finalizzati alla promozione di una cultura del rispetto e della non-violenza.
L'associazione si adopera inoltre per sensibilizzare enti, servizi e società civile relativamente alle condizioni che favoriscono il verificarsi di eventi traumatici e sulle conseguenze possibili, in modo da contribuire alla costruzione di reti più efficaci capaci di ascolto, comprensione e supporto.

Percorsi
CLIC propone gratuitamente seminari, presentazioni di libri e occasioni di socialità e
discussione sui temi di propria competenza. Propone inoltre a socie e soci percorsi di
gruppo rivolti ad adulti, ad adolescenti, a coppie, a bambine e bambini, finalizzati
all'acquisizione di competenze relative alla gestione dello stress e allo sviluppo delle
competenze emotive e relazionali, alla prevenzione di esperienze di vita sfavorevoli e
di violenze e abusi, e alla riflessione sugli stereotipi culturali di genere, e offre
percorsi di supporto della genitorialità e di approfondimento rispetto alla
comunicazione genitori-figli.

Progetti
CLIC collabora con associazioni, enti, cooperative e organizzazioni, anche partecipando in rete a bandi pubblici, per la realizzazioni di progetti e attività in linea con i propri obiettivi di prevenzione del trauma e promozione del benessere e di una cultura del rispetto e della non-violenza.

Formazione
CLIC offre interventi e percorsi formativi rivolti a studentesse e studenti, professioniste/i dell’ambito sociale e sanitario, insegnanti ed
educatrici/educatori sui temi di propria competenza. In particolare offre interventi formativi sui seguenti temi: educazione alle differenze, acquisizione di competenze emotive e relazionali, gestione dello stress,
psico-traumatologia, violenze e abusi.
