Associazione Clic Trieste – Psicologia e Psicomotricità

Via Battisti 26 - 34125 Trieste

Tel: 3801234581.

Sito realizzato grazie al supporto di:
Central Apotheke Merano (BZ)

Logo e grafiche di Diego Costantini

Foto di Neva Martelanz

  • White Facebook Icon

© 2017 by Blue Lab Marketing e Comunicazione

Seguici su

November 25, 2019

September 22, 2019

September 22, 2019

Please reload

Post recenti

Dire o non dire? Facciamolo meglio

December 2, 2019

1/4
Please reload

Post salienti

ASCOLTO CONTATTO INCONTRO

September 22, 2019

ASCOLTO CONTATTO INCONTRO è il primo percorso del ciclo FEMMINILE PRESENTE che l'associazione CLIC Trieste - Psicologia e Psicomotricità dedica alle donne per l'anno associativo 2019-2020.

 

A partire dal mio corpo, un'esperienza in tre incontri per ascoltare, contattare e incontrare me stessa e gli altri, per sperimentare momenti di benessere attraverso discipline diverse, acquisendo strumenti utili per gestire lo stress e trovare l'equilibrio.

 

A cura di Erica Costantini, psicologa e psicoterapeuta, in collaborazione con Perform ASD, Michela Spena (Shiatsu), Marta Melucci (Metodo Feldenkrais® e Contact Improvisation) e Martina Serban (Danza Creativa Metodo Maria Fux).
 

ASCOLTO

Con Michela Spena | Shiatsu

ed Erica Costantini, psicologa e psicoterapeuta

Venerdì 11/10 dalle 16:00 alle 18:00

 

Molto spesso nella nostra cultura la donna si trova, suo malgrado, e in misura maggiore rispetto alla maggior parte degli uomini, a dover conciliare molteplici impegni nella medesima giornata: lavoro, gestione dei figli, della casa, cambiamenti fisici ed emotivi che accompagnano le diverse fasi della vita, carenza di tempo e spazio per sé stesse, con conseguente stress emotivo. Attraverso l'esplorazione dell'elemento Terra, che è uno dei cinque elementi che forniscono le basi nello studio dello shiatsu, nonché l'elemento centrale di elaborazione e trasformazione nel nostro corpo, il seminario si propone di fornire alcuni spunti di riflessione ed alcuni strumenti utili a ritrovare il nostro baricentro ed a ridurre lo stress fisico ed emotivo quotidiano.
 

CONTATTO

Con Marta Melucci | Metodo Feldenkrais® e Contact Improvisation

ed Erica Costantini, psicologa e psicoterapeuta

Venerdì 25/10 dalle 15:00 alle 17:00

 

Il Metodo Feldenkrais® è una forma di educazione somatica che interviene in maniera integrata su movimento, pensiero e sensazioni. Attraverso un approccio originale incentrato sull'auto-ascolto, migliora la qualità del movimento in maniera profonda con effetti benefici su postura, flessibilità, consapevolezza e creatività. Nella contact improvisation si danza creando movimenti in tempo reale a partire dal contatto fisico. Tramite l'unione di queste due discipline nel corso del seminario si lavorerà sul tema dell'ascolto di sè e degli altri sperimentando attraverso il canale corporeo alcune dinamiche relazionali: incontrarsi, dialogare, affidarsi, trovare soluzioni comuni. Il modo in cui ci muoviamo rispecchia molti aspetti della nostra personalità permettendo di disvelare le proprie qualità, abitudini e resistenze. Si andrà in cerca di una più efficace organizzazione di sè per un miglior incontro con l'altro.

 

INCONTRO

con Martina Serban | Danza Creativa Metodo Maria Fux

ed Erica Costantini, psicologa e psicoterapeuta

Venerdì 15/11 dalle 16:00 alle 18:00


La danza creativa come esperienza di musica, danza e relazione è un'esperienza di intimità e allo stesso tempo di condivisione. Ci mette in contatto con il sentire del corpo e allo stesso tempo con lo spazio esterno e l'altro, risvegliando e alimentando l’arte di essere presenti a noi stessi e di aprirci al mondo esterno. Attraverso l'improvvisazione guidata si può ri-scoprire il piacere di un corpo presente, vero e libero nel movimento, in assenza di giudizio. Non si analizza ciò che si danza, non si interpreta ma si sente, si attraversa una dimensione che resta a livello del corpo, delle sensazioni e delle immagini o emozioni che suscita. Durante il seminario l'esperienza sarà costruita intorno al tema dell'intimità come luogo di vicinanza e come scelta, come bisogno e come rischio di contattare e svelare anche la nostra parte più fragile e vulnerabile, come atto di coraggio di aprirsi e fidarsi nel vivere le relazioni con se stessi e con gli altri.

 

Gli incontri si svolgono presso Perform ASD, via Battisti, 26, 3° piano 

(stesso stabile della sede associativa di CLIC)

CONTRIBUTO SPESE: euro 30 per ciascun seminario, euro 75 per il ciclo di 3 incontri

Percorso riservato a socie dell'associazione CLIC Trieste - Psicologia e Psicomotricità (tessera associativa annuale 20 euro)

Partecipanti: minimo 5 - massimo 12

 

Informazioni e iscrizioni:

info@clictrieste.it
Tel.380 1234581

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square