COME MI VOGLIO – Percorso di gruppo per ragazze 11-13 anni su autostima, crescita, emozioni

Nella società attuale sempre più gli adolescenti, e in particolare le ragazze, vengono bombardati da continui stimoli che propongono modelli non solo di difficile attuazione ma spesso non utili e talvolta persino lesivi per la costruzione di un proprio autonomo sentire e di una sana individualità e autonomia di pensiero.

I messaggi veicolati dai social networks e dai mass media rischiano di caratterizzare la percezione di sé, del proprio corpo, del proprio crescere, minando l’autostima e l’auto-immagine.

L’Associazione Clic Trieste – Psicologia e Psicomotricità vuole offrire a ragazze fra gli 11 e i 13 anni uno spazio e un tempo di riflessione e condivisione sui temi della rappresentazione di sé, dell’auto-immagine, dell’auto-stima.

Viene, quindi, proposto un percorso di gruppo dove, sotto la guida e il monitoraggio delle conduttrici e attraverso giochi di ruolo, attività creative, discussioni e il reciproco confronto, verranno rinforzate e valorizzate le risorse di ciascuna e ognuna potrà riflettere sul senso di sé.

Obiettivo è la promozione di quelle abilità personali e sociali fondamentali per il ben-essere, quali l’autostima, l’intelligenza emotiva, il rispetto di sé e dell’altra/o.

Il percorso è patrimonio consolidato dell’Associazione e ci ha permesso di verificare la necessità e l’utilità di questo approccio con le adolescenti: nelle esperienze precedenti, ogni singolo incontro ha rappresentato infatti non solo un momento di riflessione e apprendimento per ciascuna delle partecipanti, ma anche un’occasione preziosa per riconoscersi l’una nell’altra e costruire nuove reti.

COSA FAREMO: verrà strutturato un percorso creativo, dove attraverso giochi, attivazioni corporee e di danza e attraverso gli strumenti di comunicazione metaforica (disegni, invenzione di storie, collage…) e la successiva discussione e il confronto di gruppo verranno messe in circolo emozioni, opinioni, vissuti. Il percorso, quindi, sarà attivo, partecipativo e interattivo.

Il percorso sarà accompagnato da un DIARIO costruito dalle ragazze, nel quale raccoglieranno le attivazioni, le riflessioni condivise e gli strumenti appresi e che rimarrà loro come “attrezzo” da poter utilizzare e da poter arricchire.

 

QUANDO e DOVE: 5 incontri, il venerdì ore 16.30-18.00 presso PerForm, via Battisti 26, III piano

11 novembre; 18 novembre; 25 novembre; 2 dicembre; 16 dicembre.

 

CON CHI: Maria Grazia Apollonio, psicologa e psicoterapeuta; Martina Serban, psicologa, specializzanda in psicoterapia e danzaterapeuta.

 

COSTI: il percorso è rivolto alle socie dell’Associazione CLIC (20 euro la tessera associativa valida fino al 31 agosto 2023) e prevede un contributo spese di 50 euro per l’intero percorso.

 

Prenotazione e iscrizione da effettuarsi inviando una mail a info@clictrieste.it entro venerdì 4 novembre.

Per informazioni: info@clictrieste.it o contattare la conduttrice al 338-7908679