Co.So.! Inagurazione dell'esposizione

Inaugura venerdì 4 marzo alle ore 18.00 a Palmanova (UD) l'esposizione finale di CO.SO! Artisti per il sociale 2021, il progetto artistico dell’Associazione Culturale ETRARTE, di cui CLIC è partner, volto a sensibilizzare le comunità del FVG rispetto ai temi della salute mentale, dell’inclusività e del benessere sociale. In mostra i lavori realizzati dagli artisti Enej Gala, Giulia Iacolutti e Anastasiya Parvanova assieme ai partecipanti ai laboratori, oltre a testi, immagini e video di documentazione del progetto (e...un gioco!)
Inauguriamo con un assaggio delle “azioni Co.So!”: Giulia Iacolutti insieme agli attori e alle attrici di Cantiere dei Desideri realizza una performance che è parte del suo laboratorio di ricerca “Dopamina. Uno studio visivo sugli ormoni dell’amore”: in questo momento storico straordinario, in cui il contatto è temuto, l’amore ideale è diventato un amore “a un metro di distanza”, in cui è la vulnerabilità a unirci.
Co.So! Artisti per il sociale è un progetto espositivo co-generato dall’incontro fra artisti, comunità locali e organizzazioni che operano nell’ambito della salute mentale e del benessere psicofisico, mettendo in luce gli aspetti di cura e co-costruzione legati alle pratiche artistiche. Co.So! rientra fra le azioni che, seppur producendo progetti espositivi, utilizza metodologie innovative e cross- settoriali capaci di produrre un cambiamento culturale significativo sui temi del pregiudizio, della paura e dello stigma, ancora profondamente radicati nella nostra società.
Inaugurazione e performance: 4 marzo, ore 18.00
Apertura mostra: dal 5 al 20 marzo 2022 - Sabato e domenica 10.30- 12.30; 15.00- 18.00 Sale espositive della loggia dei Mercanti, Piazza Grande PALMANOVA
ingresso libero e gratuito (alla mostra si accede con Green Pass.
Co.so.! Artisti per il sociale è un progetto dell'associazione Etrarte, finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia e sostenuto da Fondazione Friuli.
Per saperne di più visita www.associazionetrarte.it