Post recenti
Post salienti

Maschi vs Femmine ancora? Sport e stereotipi di genere, una partita impari

Svolgere attività fisica è oggi riconosciuto come efficace promotore non solo di benessere a livello corporeo ma anche mentale. Quella sportiva aggiunge a questo anche lo sviluppo e il potenziamento di alcune specifiche competenze come la perseveranza e la determinazione necessarie per potersi allenare efficacemente, la tolleranza alla frustrazione per gestire infortuni e sconfitte, la tenacia per riuscire a non mollare di fronte alla stanchezza o al dolore. Tuttavia, a ben guardare, i contesti sportivi sono purtroppo “portatori sani’ di stereotipi di genere talvolta anche particolarmente difficili da mettere in discussione perché appaiono come assiomi inconfutabili. Questo accade a più livelli e con diverse implicazioni.

L'Associazione Clic Trieste, grazie ad un contributo del Comune di Trieste, propone un momento di incontro e confronto su queste tematiche purtroppo ancora poco valorizzate nel dibattito pubblico e scientifico malgrado enorme ne sia la rilevanza: bambini e bambine, adolescenti, praticano spesso sport e questo contesto può quindi rappresentare una preziosa opportunità per contrastare gli stereotipi di genere.

Ne discuteremo mercoledì 10 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 con alcune operatrici del Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Casa di Maria Clotilde” di Mantova, e con un’assegnista di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia [UNIMORE] in collaborazione con le professioniste dell'Associazione Clic Trieste.

L'incontro si rivolge alle figure che a vario titolo possono entrare in relazione con ragazzi e ragazze, bambini e bambine, come insegnanti ed educatrici, ma soprattutto a quanti operano nei contesti sportivi: allenatori/trici, assistenti, membri dei diversi direttivi.

Nel rispetto delle misure di contenimento COVID-19, l'incontro si svolgerà on-line sulla piattaforma ZOOM. Il link verrà comunicato dopo aver perfezionato l'iscrizione, obbligatoria, inviando una mail entro il 9 marzo a info@clictrieste.it

L'incontro è gratuito.

Seguici
Archivio
  • Facebook Basic Square

Associazione Clic Trieste – Psicologia e Psicomotricità

Via Battisti 26 - 34125 Trieste

Tel: 3801234581 | email: info@clictrieste.it

Seguici su

  • Facebook - Bianco Circle

© 2020 Associazione Clic Trieste – Psicologia e Psicomotricità