La transizione dall’inverno alla primavera venerdì 9 e venerdì 23 febbraio 2024 dalle 16:30 alle 18.00

Come possiamo trovare la modalità per affrontare la quotidianità senza sentirci privi di forze, di energie? Come possiamo stare meglio con noi stessi e con gli altri armonizzandoci con la ciclicità delle stagioni? L’associazione CLIC Trieste – Psicologia e Psicomotricità, in collaborazione con lo Studio Shiatsu di Michela Spena, propone un’esperienza in due incontri di ascolto e consapevolezza del proprio corpo per (ri)trovare il proprio baricentro attraverso i cambiamenti stagionali con l’aiuto dello shiatsu. Verranno forniti alcuni strumenti di autotrattamento utili a mettere in atto piccole autonome armonizzazioni delle proprie risorse vitali.

PRIMO INCONTRO – Venerdì 9 febbraio: Verso la fine dell’inverno

Nel corso dell’incontro esploriamo l’elemento acqua, uno dei cinque elementi che forniscono le basi nello studio dello shiatsu. L’elemento acqua è associato ai meridiani energetici di rene e vescica urinaria. L’equilibrio di questo elemento permette di contrastare le situazioni di ansia e paura cui spesso la vita ci sottopone. L’acqua è l’energia che si sprigiona nella stagione invernale dove tutto apparentemente riposa ma dove in realtà vi è già un nuovo inizio di vita che si prepara per sbocciare in primavera.

SECONDO INCONTRO – Venerdì 23 febbraio: Alle porte della primavera

Nel secondo incontro verrà esplorato l’elemento legno, associato ai meridiani energetici di fegato e vescica biliare. L’equilibrio di questo elemento rappresenta la creatività, l’ideazione, la capacità di espressione e di pianificazione nonchè la cura dell’energia difensiva del corpo.

Il percorso, curato e condotto da Michela Spena, operatrice shiatsu e biomusica, è organizzato dall’associazione CLIC Trieste – Psicologia e Psicomotricità ed è ad accesso gratuito grazie al sostegno della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali.

Gli incontri si svolgeranno in piccolo gruppo (è consigliata la partecipazione ad entrambi gli incontri), presso la sede di Perform ASD, via Battisti 26 a Trieste, e sono riservati a soci e socie dell’associazione CLIC Trieste – Psicologia e Psicomotricità (quota associativa annua valida fino agosto 2024 euro 20). E’ necessaria la prenotazione entro il 2/2/24 (con eventuale regolarizzazione della quota associativa tramite bonifico bancario entro 5/2/24). Si consigliano abiti comodi e calzini (nella sede è presente uno spogliatoio, e sono disponibili alcuni tappetini, cuscini e plaid, ma chi lo desiderasse potrà portare il proprio).

Per info e iscrizioni: info@clictrieste.it