page-header

Approfondimenti

Approfondimenti
Tematiche ed Approfondimenti su Psicologia e Psicomotricità
Io Rallento

Ascoltare i bisogni e individuare le risorse per affrontare meglio lo stress “Come stai?” “Eh, sempre un po’ di corsa.” “Ho un gran mal di testa, ho dormito malissimo.” “Sono un po’…

Libere dalla violenza

Violenza di genere e responsabilità sociale. Il rumore della chiave nella toppa. Il cuore accelera. Un rapido sguardo che tutto sia in ordine. Che la bambina non pianga. Ha solo 4 anni,…

La Bocca parla se un orecchio ascolta

Come favorire la comunicazione fra adulti e bambini/e Una stanza di terapia. Un ragazzo, quattordicenne. Una terapeuta, quasi quarantenne. Primo colloquio. Disturbi del comportamento, le hanno detto. Un tipo difficile, hanno aggiunto….

Non chiamatela Ginnastica

Psicomotricità: quale, quando e perché. Negli ultimi anni la psicomotricità sembra diventata di moda. ma cos’è in realtà? Le risposte più frequenti a questa domanda sono”ginnastica”e “attività motoria”, ma la psicomotricità non…

Uno Zaino per diventare rotondi e umani

Settembre è tempo, per i più, di rientro dalle ferie: i bambini e le bambini tornano a scuola, gli adulti pianificano gli impegni per i mesi a venire. Per tanti e tante…

La Violenza contro le Bambine e i Bambini: una realtà negata

La violenza contro le bambine ed i bambini è, purtroppo, un fenomeno ben più diffuso di quanto comunemente siamo disposti a pensare. I dati di ricerche condotte sia a livello mondiale (dall’Organizzazione…

Il trauma

La parola trauma viene dal greco perforare, danneggiare, rovinare. È un termine con duplice riferimento: ad una ferita con lacerazione e agli effetti di uno shock violento su tutto l’organismo. Il trauma…

Psicoterapia: Roba da Matti

Miti e False credenze sui percorsi di aiuto I pensiero condiviso ches e una persona cade sia buona norma aiutarla a rialzarsi, verificarne lo stato di salute ed eventualmente provvedere affinché riceva…

SOTTO L’ALBERO: PALLONI E PENTOLINE?

Dicembre è (anche) il mese dei regali, e come genitori, parenti ed educatori siamo chiamati a riflettere su come comportarci rispetto alle richieste contenute nella lettera a San Nicolò e/o a Babbo…