Percorso di lettura condivisa 

L’Associazione Clic Trieste – Psicologia e Psicomotricità propone due incontri in cui confrontarsi con le narrazioni e gli stereotipi che riguardano l’adolescenza femminile. 

Cos’hanno da dirsi Oliva Denaro, la protagonista dell’omonimo romanzo di Viola Ardone, e Clara, l’eroina atipica che si definisce expat e vive tra Londra e Caserta? E cosa possono dire a noi, adesso? Cosa accomuna e cosa differenzia la Sicilia degli anni ’60 ei nostri anni Duemila? Muovendo dalla lettura condivisa di alcuni passi dei romanzi Oliva Denaro di Viola Ardone (Einaudi, 2021) e Ragazze per bene di Olga Campofreda (NN Editore, 2023) gli incontri saranno incentrati sulla rappresentazione dell’adolescenza femminile nella letteratura. 

QUANDO e DOVE: 2 incontri, presso PerForm, via Battisti 26, III° piano 

VENERDÌ 3 e 24 maggio ore 16.30-18.00 

Se già acquistata o presa in prestito, portare la propria copia dei libri. 

RIVOLTO A CHI: indicato per chi ama leggere e per chi non ha mai preso un libro in mano. Ogni punto di partenza porta da qualche parte. 

CON CHI: Camilla Pasqua 

Camilla Pasqua è laureata in Lettere e in Scienze dei Beni culturali. Ha insegnato in vari Licei di Trieste e per alcuni anni è stata lettrice di Italiano all’Università VŠE di Praga. Ha seguito il “Corso di perfezionamento sulla violenza di genere e il femminicidio: prevenzione, contrasto, sostegno alle vittime” organizzato dall’Università di Trieste nell’anno 2017/18. Attualmente è dottoranda presso il Dipartimento SARAS dell’Università Sapienza di Roma. 

Se avessimo chiesto a lei ci avrebbe detto: sono un’appassionata di cinema, letteratura e storia delle donne. 

COSTI: il percorso è gratuito con prenotazione obbligatoria.  Si consiglia abbigliamento comodo e calzini anti scivolo. 

Prenotazione e iscrizione da effettuarsi inviando una mail a gabriella.tull@gmail.com entro venerdì 26 aprile 2024 

Per informazioni: info@clictrieste.it