GIovedì 26 settembre si rinnova la collaborazione con la libreria Lovat in occasione della presentazione del libro Bravi ragazzi. Così vicini, così lontani. I maschi adolescenti oggi – Giulio Perrone edizioni, 2024. Sarà presente l’autrice Romana Andò che dialogherà con Laura Pomicino. Precederà l’incontro una brevissima presentazione dell’Associazione CLIC Trieste – Psicologia e Psicomotricità – a cura di Gabriella Tull.
Dalla quarta di copertina: questo libro nasce da un’urgenza. Quella di raccontare l’adolescenza maschile e dare voce ad un evidente rimosso del dibattito pubblico che si interroga tra le altre cose sulle questioni di genere, sul tema della violenza contro le donne, sulle baby gang etc. In anni di ricerca nelle scuole superiori ho scoperto un bisogno sommerso di ascolto e attenzione da parte dei ragazzi che non molti forse si aspetterebbero. Una richiesta di visibilità e di dialogo per uscire dagli schemi più tradizionali del patriarcato, da vecchi modelli di mascolinità incapaci di reggere il confronto con le sfide contemporanee che allo stesso tempo continuano ad essere agiti dalla società che li condanna senza farsi troppe domande. Se la scuola e il mondo adulto sembrano riluttanti nel provare a leggere le differenze che stanno emergendo in termini di definizione della nuova boyhood, molti contenuti mediali, dalle serie tv alla musica rap, dai film ai contenuti sui social media, internazionali ma anche italiani, stanno invece offrendo spazi interessanti di identificazione per i ragazzi adolescenti. Questo libro non è il frutto di una indagine sociologica, che pure sarebbe urgente e decisiva, ma una raccolta caleidoscopica di immagini, frammenti di canzoni, narrazioni e voci di ragazzi che ho incontrato negli ultimi tre anni e che mi hanno chiesto di guardarli. Veramente.
Romana Andò è professoressa associata di Sociologia dei Processi Culturali alla Sapienza Università di Roma. Si occupa da sempre di audience e pratiche di consumo mediale, studiando in particolare il fenomeno del fandom, in relazione alle serie TV e ai contenuti web prodotti dal basso e alle nuove celebrità della rete. Negli ultimi anni ha fatto ricerca e curato interventi di formazione nelle scuole medie superiori italiane con progetti su adolescenza femminile, disturbi mentali e analisi delle rappresentazioni mediali.
Laura Pomicino è psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca. Da anni si occupa di violenza contro donne e minori in ambito clinico, giuridico, di ricerca e formazione. Ha realizzato molti interventi nelle scuole di ogni ordine e grado per il contrasto alla violenza di genere in collaborazione con enti pubblici e del privato sociale. E’ esperta di violenza all’interno delle giovani coppie ed è l’ideatrice del progetto ‘LOttoconte: in cima si arriva in due’ che unisce l’arrampicata sportiva all’intervento psicologico di sensibilizzazione e informazioni come attività di prevenzione primaria nelle scuole superiori di secondo grado.